Sovranità alimentare, biodiversità e diritto al cibo

Che cosa significano i termini sovranità alimentare, biodiversità e diritto al ciboMartedì 24 maggio alle 20.45 P.ZA San Giovanni Battista ALLA CRETA 11 MILANO (linea MM1 Inganni) due esperienze diverse si intrecceranno anche con i nostri percorsi locali riguarda al tema del diritto al cibo.

Interverranno 
Samuel Muhunyu, coordinatore nazionale di NECOFA (Network for Ecofarming in Africa (NECOFA), rete per lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Kenya. Si occupa da diversi anni di progetti per la tutela della biodiversità e lo sviluppo della produttività agricola del suo paese e tra le numerose attività da lui seguiti particolarmente interessanti sono il progetto sugli orti scolastici e sul ripristino della biodiversità nella foresta di Mau a beneficio della comunità locale degli Ogiek, quest’ultimo realizzato con il sostegno di Mani Tese.
Jonathan Portillo, responsabile della sala di estrazione miele di Coopsol, cooperativa di apicoltori e di trasformazione del miele di Santiago del Estero in Argentina. Coopsol è partner di IPSIA nel progetto “Miele per lo sviluppo”, finalizzato all’inserimento sociale e lavorativo dei giovani nell’area di Santiago attraverso lo sviluppo dell’apicoltura stanziale.