ricette di Mimmo

LASAGNE

le verdure le faccio cuocere con pochissima acqua in maniera stufate, e le tengo croccanti non stracotte, poi le frullo con del brodo vegetale, dove inserisco una patata, cipolla e una piccola fesina d’aglio il tutto lessato, quindi sperando di non aver disperso il gusto e le proteine nella cottura, frullo il tutto e ottengo una crema abbastanza densa.
la sfoglia delle lasagne la compro fresca e in una teglia inizio a preparare gli strati, niente formaggio ma se ho in casa trito prezzemolo e basilico e tra uno strato e l’altro do una spolverata di aromi e un filo di olio e cosi fino alla fine delle sfoglie che ho. finisco sempre con le verdure, gli aromi e poco olio, per coprire il tutto con una spolverata di pane grattato che a fine cottura dopo 15/20 minuti in forno mi crea una crosticina croccante.
MI SEMBRA UNA RICETTA VEGANA MA CHE PIACE QUANDO LA FACCIO

POLENTA (O POLENTA PASTICCIATA)

faccio lessare le verdure sempre croccanti e in pochissima acqua, le scolo e tengo l’acqua dove poi con una bottiglia di conserva di pomodoro faccio un sugo, aggiungendo gli aromi che voglio.
Preparo la polenta classica e poi una volta raffreddata la taglio a fette, e la condisco a modi lasagna in una teglia.
uno strato di polenta, uno strato di foglie di varie verdure (anche di insalata cotta che per noi risulta un pò dura da mangiare cruda)
e condisco con il sugo di pomodoro, di solito faccio 3/4 strati se la voglio leggera, visto che la polenta di per se già è sostanziosa e un pò a noi ci da sempre un senso di gonfiore
all’ultimo strato do una spolverata di farina di polenta e la metto in forno per 10/15 minuti, visto che il tutto è già cotto.
QUINDI VEGANA
Ma se viene mio figlio che la preferisce più corposa tra i vari strati aggiungo fettine di scamorza bianca (NON MOZZARELLA, PER VIA CHE E’ MOLTO ACQUOSA IN COTTURA)
e spolverata di parmigiano, in forno ed è buona anche tiepida.


Spero che vi piacciano queste due idee per noi piatto unico, un bicchiere di vino, un frutto, caffe e buona digestione:)

<< Torna