DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE RURALE - Parco Agricolo Sud Milano
Martedì 15 marzo ore 18 – 20.30 in Via San Paolo 15, l’Antica Foccacceria S.Francesco di Milano in collaborazione con DESR-Distretto Rurale di Economia Solidale del Parco Agricolo Sud Milano, Altreconomia, mensile e casa editrice indipendente, Consorzio Terre d’Acqua, propone “Relazioni e degustazioni: libri e prodotti di qualità”
La serata si apre con la presentazione del libro “Il capitale delle relazioni. Come creare e organizzare un gruppo d’acquisto e altre reti di economia solidale, in 50 storie esemplari”, a cura del “Tavolo per la Rete italiana di economia solidale”, Altreconomia Edizioni: saranno presenti alcuni degli autori, l’editore e un esponente di Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Seguirà poi una degustazione di prodotti del Parco Sud e del Parco del Ticino, quindi locali, biologici e di filiera corta, ‘guidata’ direttamente da produttori che hanno rapporti con i Gruppi di Acquisto Solidale e il Distretto Rurale del Parco Sud. Saranno proposti 3 ‘percorsi di degustazione’: verdure invernali, salumi e formaggi accompagnati da vini siciliani, anch’essi scelti e descritti in modo opportuno (11 €, prenotazioni a m.carli@afsf.it Tel. 335.32.79.26).
L’iniziativa si collega alla mostra di opere di Dino Molinari, in esposizione presso la Focacceria nel mese di marzo, membro di un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS). Per questo motivo e per le relazioni dirette che i GAS hanno con le realtà che in Sicilia ed in Calabria si oppongono alla logica mafiosa il luogo scelto è particolarmente significativo: l’Antica Focacceria è infatti uno degli avamposti della lotta antiracket a Palermo, che ha scosso la coscienza della Sicilia e dell’Italia intera.
“Il capitale delle relazioni” è una importante raccolta di buone prassi, il compendio di un lavorio incessante e “lillipuziano”, che in questi ultimi 15 anni ha fatto nascere e sviluppare in tutta Italia centinaia di gruppi d’acquisto solidali, progetti di filiera corta e a chilometro zero, gruppi per le energie rinnovabili, realtà di turismo responsabile, fiere del consumo critico e altre reti, come i Distretti di Economia Solidale. Questo patrimonio costituisce un capitale su cui investire: quello delle relazioni. Un’opera collettiva che raccoglie 50 e più esperienze raccontate dai protagonisti stessi. Il libro sarà disponibile per tutti gli intervenuti al prezzo scontato di 12 euro e con il 30 per cento di sconto per i gruppi che lo acquistano collettivamente.