PROGETTO “BOSCO I CENTO PASSI”


Domenica 15 settembre 2016 a Gaggiano è stato presentato ufficialmente il protocollo d’intesa sottoscritto da LiberaComune di GaggianoSlowFood condotta corsichese, Distretto di Economia Solidale Rurale Parco Sud.

Le parti aderenti al protocollo hanno raggiunto l’intesa per creare un’area di coltivazione ed installazione di alveari per la raccolta e produzione del miele biologico in ricordo delle vittime di mafia, all’interno del bosco denominato “I cento passi” sito in Gaggiano, frazione San Vito.

Il miele è un importante risultato frutto della collaborazione tra associazionismo, istituzioni locali e produttori biologici.

Il DESR ha il compito di gestire gli aspetti legati alla produzione e alla commercializzazione di quanto verrà prodotto in quel territorio.

Sono stati prodotti circa 700 vasetti di miele (300 Millefiori e 400 Melata) che saranno distribuiti al prezzo di 5 euro (3,2 euro all’apicoltore Veca e 1,8 euro per finanziare ulteriori progetti nel Bosco dei 100 Passi).

Invitiamo tutti gli aderenti al DESR ad acquistare i vasetti per contribuire ai progetti in corso e testimoniare concretamente l’adesione ai princìpi di legalità a cui siamo ispirati.

Per l’acquisto dei vasetti è possibile rivolgersi:

– presso BuonMercato di Corsico

– contattando via e-mail Dante Perin (d.perin@almaviva.it)

Clicca qui per visualizzare il volantino e il protocollo d’intesa.

Lunedì 30 Maggio 2016, alle ore 17.00, presso la sala Consigliare del comune di Gaggiano  avrà luogo la firma della convenzione tra il Comune di Gaggiano, Libera Associazione, nomi e numeri contro le mafie, il Distretto di Economia Solidale Rurale (DESR) Parco Sud e la Contina Cooperativa Sociale per la gestione di attività sociale di interesse pubblico – Progetto “Bosco dei Cento Passi”, in ottemperanza alla delibera n.2 del Consiglio Comunale di Gaggiano del 24 marzo 2016.