Mobilitazione: consumo di suolo nel Parco del Ticino

La società SALC S.p.A., del gruppo Salini, ha ottenuto l’appalto provvisorio per la tratta “C” della futura tangenziale di Abbiategrasso che collegherà Ozzero ad Albairate passando per Abbiategrasso.

Non c’è pace per il territorio in cui viviamo che è sottoposto a continue aggressioni da parte di coloro che con la scusa della viabilità e dei servizi si accaniscono per distruggere parte di paesaggio pregiato al solo fine di fare profitto.

La Vigevano-Malpensa è una strada superflua poiché incrementerebbe soltanto il traffico su gomma verso un aeroporto in declino da anni, destinato a sostituire il “vetusto” Linate che, invece, continua a sottrarre tratte rilevanti allo scalo varesino. Segnaliamo un articolo del “Manifesto” sull’ampliamento dello scalo di Malpensa: https://ilmanifesto.it/malpensa-i-sogni-della-brughiera

Inoltre, un’area di Abbiategrasso, estesa quanto il centro storico, sarà cementificata per accogliere anonimi capannoni commerciali, compromettendo l’ambiente in nome di un vago “benessere collettivo”.

Il DESR sostiene con determinazione la causa del Magentino contro le politiche distruttive delle amministrazioni e del Commissario governativo, partecipando attivamente alla mobilitazione di ottobre.

Download the brochure