DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE RURALE - Parco Agricolo Sud Milano
Quarto Cagnino è un quartiere di Milano situato nella zona sud/ovest della città caratterizzato da importanti aree di verde urbano come il Parco delle Cave, il Parco di Trenno e non distante, il Bosco in Città.
Quarto Cagnino fino agli anni ’20 del secolo scorso era comune autonomo.
In seguito venne incluso nel comune di Milano insieme ad altri piccoli comuni come Figino, Trenno e Quinto Romano.
Esiste tuttora il nucleo storico del vecchio borgo con una piazzetta in cui sorge una delle croci votive che vennero, erette in occasione della pestilenza che colpì Milano e i paesi limitrofi nel 1600.
A partire dagli anni anni ’90 il quartiere ha avuto un importante sviluppo urbanistico con relativo aumento dei residenti, rimanendo però una periferia atipica grazie alla presenza di vari servizi, impianti sportivi, trasporto pubblico e associazioni di volontariato.
In questo ambito nel 2008 nasce il Gruppo di Acquisto Solidale IV Cagnino, formato da un gruppo di persone che condividevano il desiderio di contribuire a costruire dal basso un’economia sana in cui l’eticità valesse più del profitto e la qualità fosse più importante della quantità.
Un’altra esigenza era di ritrovare il tempo per incontrarsi ed instaurare rapporti più umani fra gli aderenti al gruppo e non limitarsi ai soli acquisti.
Nella scelta dei prodotti da acquistare vengono privilegiati i seguenti criteri:
Solidarietà nei confronti sia dei produttori, sia degli aderenti al GAS che dovessero trovarsi in difficoltà, sia nei confronti degli altri Gas.
Economicità tramite l’acquisto, quando possibile, di quantità importanti di prodotti per tagliare almeno in parte la filiera e i relativi ricarichi di prezzo non legati al prodotto stesso.
Giustizia, prediligendo prodotti locali per sostenere le piccole realtà che non sono in grado di competere con i prezzi e le regole imposte dai circuiti di distribuzione ufficiali.
Qualità e Sostenibilità ottenuti con l’acquisto di prodotti sani, coltivati con passione e rispetto per i tempi della natura e della stagionalità, provenienti da territori vicini per ridurre il più possibile le emissioni di CO2 dovute al trasporto. Per i prodotti non reperibili localmente la scelta cade su realtà che si distinguono per la qualità, l’impegno per il biologico e il rispetto delle condizioni dei lavoratori e dei loro diritti.
Questi ultimi concetti vengono comunque utilizzati anche nel determinare le scelte di acquisto in generale.
Attualmente al GAS IV Cagnino aderiscono, a vario titolo, circa 20 nuclei familiari. Lo “zoccolo duro”, che comprende prevalentemente coloro che fondarono il GAS, è di 8/10 famiglie.
Il GAS IV Cagnino, nel corso della sua breve storia, ha partecipato a diverse iniziative sia realizzate autonomamente, sia in collaborazione con altre realtà come, ad esempio, la partecipazione alla Sagra di Baggio, alla Festa di Quartiere e ad alcune attività svoltesi a Cascina Linterno.
Attualmente siamo ospitati in Piazza della Cooperazione nei locali messi a disposizione dalla cooperativa edificatrice CCL nell’ambito del progetto ZOC (Zoja Officine Creative).
Il GAS IV Cagnino fa parte del DESR Parco Sud e aderisce al progetto per la realizzazione di una AMAP che si sta sviluppando sui terreni di Cascina S. Alberto di Rozzano in collaborazione con la cooperativa agricola Madre Terra.
Diverse persone che fanno parte del GAS non limitano la loro esperienza comunitaria all’acquisto di vari prodotti, ma collaborano anche con associazioni presenti in zona, con le attività della locale parrocchia e con altre modalità di solidarietà verso il prossimo, dimostrando fattivamente che, per contribuire ad uno stile di vita non omologato e più sostenibile, non è necessario realizzare grandi imprese ma sono sufficienti piccole ma importanti scelte e impegni quotidiani.