DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE RURALE - Parco Agricolo Sud Milano
Da due anni il GAES di Villasanta (MB), assieme all’Associazione BIO-REKK di Padova, ha conosciuto la bella realtà della Coop. “LA TERRA E IL CIELO” di Arcevia (AN). Si tratta di una delle prime cooperative biologiche sul territorio nazionale con una storia lunga più di trent’anni. La pasta da loro prodotta, oltre che derivare esclusivamente dal grano duro coltivato con certificazione biologica dai propri soci, tutela la biodiversità attraverso la selezione delle sementi di antiche varietà di grano. Inoltre la pastificazione avviene ad “essicazione naturale”, con una lavorazione che richiede tempi lunghi ma preserva una maggiore qualità organolettica e di apporti nutritivi al prodotto.
Dopo alcune memorabili visite sul posto, è iniziato un percorso con questa cooperativa nell’orizzonte di un Patto di Economia Solidale con gli obbiettivi già noti:
Dopo una prima sperimentazione durata un anno, alla quale hanno aderito 29 GAS sul territorio nazionale, quest’anno, il 1 ottobre, è stato sottoscritto a Padova un Patto di Economia Solidale tra i tre soggetti promotori che viene proposto all’attenzione ed all’eventuale adesione di tutti i GAS italiani.
Si possono scaricare i testi del Progetto e del Patto ed il Listino 2009/2010 de “La Terra e il cielo”. I GAS interessati potranno ricevere, scrivendo direttamente alla Cooperativa, anche il file della definizione del costo trasparente e delle condizioni di vendita.