DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE RURALE - Parco Agricolo Sud Milano
L’assemblea annuale del DESR si terrà sabato 23 e domenica 24 gennaio presso la Cascina Contina a Rosate, con il seguente ordine del giorno:
SABATO 23 GENNAIO
ore 15: INTRODUZIONE LAVORI – RENDICONTO ATTIVITA’ SVOLTE (a cura del Coordinamento DESR)
ore 16: Presentazione del progetto di ricerca “STUDIO DELLA RELAZIONE TRA AGRICOLTURA INTENSIVA E SALUTE INFANTILE/GIOVANILE NEL TERRITORIO LOMBARDO” (intervento del prof. Carlo Modonesi)
ore 17.30: CSA – (intervento di un esponente di ARVAIA – Cittadini Agricoltori Biologici)
ore 20.00: SERATA INSIEME con cena contadina e musica – €. 10.00 (bevande e caffè escluse )
– Minestrone di grano
monococco – tagliere di formaggi e salumi – verdura di stagione – dolce.
DOMENICA 24 GENNAIO
ore 9.30: INIZIO LAVORI (a cura dell’Associazione DESR)
ore 10: STRADE O AGRICOLTURA DI QUALITÀ NEI PARCHI AGRICOLI DELLE TERRE DEI NAVIGLI ? (interventi di Daniele Dal Ben, sindaco di Rosate, e Michela Palestra, sindaco di Arese e presidente dell’Ente Parco Agricolo Sud Milano)
ore 10.45: APPLICAZIONE DEI PATTI TRA PRODUTTORI E CONSUMATORI CRITICI NELLE FILIERE AGROALIMENTARI NEL PARCO SUD (a cura dell’Esecutivo Associazione DESR)
ore 11.45: SCAMBIO DEI SAPERI: ESPERIENZE DI COLTIVAZIONE BIOLOGICA
interventi di agricoltori del Parco Sud e Parco Ticino
ore 12.30: RINNOVO CARICHE COORDINATORI DESR
ore 13.30: PRANZO : Polenta con cassoeula e gorgonzola (vegetariani: polenta sugo di verze con formaggio fritto ) dolce €. 15,00 (bevande e caffè escluse)
Per la cena e il pranzo vi invitiamo a confermare con la scelta del menù a :
direzione@contina.it – Dolores cell. 335 5634273
Link mappa Cascina
Contina https://goo.gl/maps/8byqctMPAmR2
ll DESR, nei suoi 6 anni di vita, ha maturato relazioni con circa 150 GAS, 50 agricoltori, 10 cooperative sociali, 50 associazioni, 30 enti istituzionali, promuovendo o partecipando a progetti che hanno sempre avuto come obiettivo principale la diffusione di pratiche ecosol che testimonino come solidarietà e buona agricoltura siano le basi su cui far crescere nuovi stili di vita.
Le iniziative sono state caratterizzate da attività di volontariato sostenute in gran parte da gasisti, agricoltori, coop sociali, tesi a proporre una nuova alleanza tra centri abitati e campagna.
Da qui le numerose iniziative sociali e culturali (convegni, dibattiti, manifestazioni, feste) e le buone pratiche (promozioni delle filiere del grano, formaggio, carne, ortofrutta, mercati di prossimità).
La grande fatica con cui stiamo sostenendo i progetti , e il numero ridotto dei cittadini attivi rispetto alla mole di lavoro fin qui svolta, spesso ci ha obbligato a trasmettere quanto prodotto con scarso vigore nei confronti dei nostri primi interlocutori, che sono appunto i GAS e gli agricoltori stessi.
Questo ha portato a processi decisionali sostenuti dalle poche persone che intervengono durante la riunione mensile, in qualche modo in contrasto con quanto è nella natura del DESR, dove la democrazia partecipata è un elemento fondativo.
Né, tantomeno, desideriamo appellarci ad un metodo basato sulla fiducia aprioristica ed acritica, o al buon esito dei progetti, per continuare ad agire in modo dirigistico o calato verso il basso.
La comunicazione tempestiva delle attività da proporre e la successiva rendicontazione sono obiettivi da cogliere, per quanto faticosi da sostenere.
Con il prossimo convegno annuale, che avverrà nei giorni 23 e 24 Gennaio, desideriamo sviluppare anche questo aspetto, ma non ci nascondiamo che per fare questo ci vogliono persone e risorse economiche.
Nel 2016 desideriamo approfondire la conoscenza del modello CSA (Comunità a Supporto dell’Agricoltura) , utilizzato da moltissimi paesi europei da diversi anni, e che ha dimostrato di essere quello più flessibile e funzionale. Per meglio comprenderne le caratteristiche, abbiamo invitato alcuni esponenti di realtà che già praticano una simile forma, e ci possono dare indicazioni utili su come intraprendere questo cammino.
Desideriamo inoltre collaborare ad un progetto di ricerca che aiuti a comprendere e far risaltare le patologie legate all’uso della chimica in agricoltura, aspetto molto trascurato in questi ultimi anni dagli organi istituzionalmente preposti.
Anticipiamo, infine, che il prossimo 6 febbraio verrà costituita ufficialmente la RES Lombardia (RES: Rete di Economia Solidale), sarà costituita dai DES lombardi e dalle numerose realtà ecosol presenti nel territorio. Consideriamo RES Lombardia un utile momento di condivisione e raccolta di forze che insieme possono promuovere attività infra-distrettuali nel territorio lombardo.
Come vedete, gli obiettivi sono ambiziosi, e per contribuire a raggiungerli vi proponiamo l’adesione formale all’Associazione DESR-PASM con una quota associativa che contribuisca sia al sostegno delle spese correnti che a quelle di formalizzazione delle nuove iniziative.
Il contributo minimo
richiesto è di 5 euro per le adesioni personali e di 20 euro per i GAS, le
associazioni, e tutti i soggetti che svolgono attività legate al DESR
(agricoltori, cooperative, negozi, etc.).