Corso di formazione LA COLTIVAZIONE DELLO ZAFFERANO

La società agricola Zafferanami presenta il corso La coltivazione dello zafferano

CONTENUTI DEL CORSO
Il corso si sviluppa in più moduli: a partire da una breve introduzione sulla storia dello zafferano (nome, coltivazioni nel passato, tradizioni e costumi), ci si muove verso una rapida panoramica della coltivazione dello zafferano oggi, nel mondo e in Italia. Dopodiché ci si immerge nei segreti della coltivazione dello zafferano lungo tutte le sue fasi, dalla scelta e preparazione del terreno, alla organizzazione dei sesti di impianto, alle migliori scelte in merito a fertilizzazione, lotta alle erbe infestanti, parassiti da conoscere e combattere. Dalle tecniche di coltivazione all’analisi approfondita della botanica della pianta, con immagini e foto esclusive sull’evoluzione della pianta nel corso dell’intero anno. Si chiude con una parte di corso dedicata alle tecniche di raccolta ed essicazione, fino ad un ultimo modulo dedicato agli aspetti economici utili per chi voglia dedicarsi al lancio di uno zafferaneto da reddito. Inoltre il corso, oltre agli aspetti teorici, prevede osservazioni in campo (compatibilmente con le condizioni meteo e con la naturale evoluzione delle piante) ed applicazioni pratiche.

ISCRIZIONI E QUOTE
Le iscrizioni sono aperte. Scrivici a questo indirizzo e-mail (zafferanami@gmail.com) per comunicarci la tua partecipazione entro sabato 22 giugno 2013.
La quota di iscrizione ammonta a 200 euro pro capite, pranzo incluso.
Se ci segnali un amico/amica che parteciperà al corso o hai partecipato ad una delle giornate“Zafferanami – Tutti in campo”, è prevista una promozione con una quota ridotta pari a 150 euro per l’accompagnatore. Prezzi IVA (21%) inclusa.
Per confermare l’iscrizione è necessario il versamento di un anticipo di euro 50,00 a favore di zafferanami società semplice agricola, codice IBAN: IT02I0316501600000011742949, presso IW BANK S.p.A. – Via Cavriana, 20 – 20134 Milano.

LOGISTICA
Il corso si terrà con un’unica sessione nella giornata di SABATO 29 GIUGNO 2013, a partire dalle ore 9.00 (chiusura del corso prevista intorno alle ore 19.00).

Luogo: via Solari 26, 20814 Varedo (MB). Telefono: 3776795110.