Un sogno? No, un progetto

Il patrimonio di verde che ci è rimasto può essere recuperato, valorizzato e sviluppato, coinvolgendo il Comune di Milano e i comuni limitrofi, per salvare l’agricoltura, produrre buoni alimenti, produrre ossigeno, conservare la memoria storica del nostro territorio, liberare il verde esistente dall’assedio del cemento e dell’asfalto. 

Come?
Realizzando un progetto che hanno elaborato comitati, associazioni di cittadini, agricoltori superstiti, in due diverse zone di Milano comprese nel Parco Sud.

E noi che cosa possiamo fare?
Cominciamo a conoscere l’attuale situazione dell’agricoltura periurbana, le proposte di interscambio tra città e campagna, i progetti di collegamento e potenziamento tra le aree verdi esistenti, le soluzioni per evitare lo spreco e l’inquinamento delle risorse idriche. Per questo possiamo partecipare all’incontro dibattito che si terrà il  17 febbraio 2011  alle ore 20.30 presso la sede CGIL in Via Albertinelli 14 (Piazza Segesta), Milano (Con i mezzi si può raggiungere con il tram 16 o il bus 95).

Interverranno
 Stefano Bocchi ( Università Studi  Milano, Facoltà Agraria): “ Risorse agricole e alimentari nel Parco Sud e in città, a confronto con altre esperienze europee”
2) Fabrizio Santantonio (Consigliere PD Regione Lombardia): “ Sprechi, abusi, difesa delle risorse idriche”
3) Marco De Stefano (Legambiente Lombardia Onlus): “ Il verde dei parchi ci può salvare, abbiamo un progetto: il Parco dei Cinque Comuni.”
4) Vincenzo Vasciaveo (DESR  Parco Sud) “ Progetti e pratiche in rete a salvaguardia del Parco Sud”
Introduce Clara Sestilli (Gas Spaventaprezzi  ) e coordina Stefano Bocchi