CORSO TEORICO/PRATICO DI ALIMENTAZIONE

Gli incontri, organizzati da DESR, Cucina etica e FuoriMercato, si terranno presso la fabbrica recuperata RiMAFLOW, in via Boccaccio 1 – Trezzano S/N.

Giovedì 15 settembre, alle ore 20.30, si apre con una importante serata con Anna Villarini (Biologa-nutrizionista di Cascina Rosa – Istituto Tumori di Milano) sui temi: il ruolo del cibo nella prevenzione delle malattie degenerative che questa società produce; cosa mettiamo in pentola facendo la spesa (saper leggere le etichette); cosa possiamo fare in cucina a casa e nella mensa di fabbrica.
Sabato 1 ottobre, alle ore 16, Luciana Maroni (Coordinatrice Filiera del Grano DESR) e Daniela Ponzini (agronoma di AIAB Lombardia) interverranno su: I cereali della Filiera; l’importanza colturale della sperimentazioni 11 Grani “antichi”; la salvaguardia della biodiversità e la lotta all’oligopolio delle multinazionali sementiere; le cultivar prodotte dalle nostre agricoltrici e agricoltori.
Alle ore 18, intervallo con aperitivo rinforzato a cura dei lavoratori di Rimaflow
Alle ore 19, inizia il Corso pratico di panificazione tenuto da Nunzia Argentiero di Cucina Etica.
Il corso prosegue alle ore 9 di sabato 2 ottobre ed è proposto a 15 persone per permettere una adeguata interlocuzione con Nunzia.
In chiusura: si mangiano pani e focacce appena sfornati, accompagnati dai prodotti di FuoriMercato.
Le iscrizioni devono pervenire a Stefano jmh@hotmail.it  entro e non oltre il 25 settembre 2016

Per maggiori informazioni vedi locandina