DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE RURALE - Parco Agricolo Sud Milano
Riportiamo qui una sintesi dei lavori della Filiera che riguarda l’anno agricolo (2020/21) appena lasciato e quello futuro, che comincia con la nuova semina che si svolge dalla fine di ottobre ai primi 15/20 giorni di novembre. Le decisioni prese per la semina imminente, per quest’anno vedrà mescolare le sementi delle nostre agricoltrici per rafforzare le “popolazioni”.
Il raccolto avvenuto in luglio con una valutazione della quantità di farina degli 11 grani consumata dalla nostra Rete. Certo, i nostri GAS non sono più come quelli di una volta e le quantità ci fanno dire che siamo una piccola filiera.
Alleghiamo le analisi dei nostri grani che vengono svolte ogni anno in applicazione del Protocollo di coltivazione e che non contengono micotossine.
Abbiamo risistemato il listino dei prezzi, valido per questo anno agricolo.
Dal punto di vista del nostro impegno a coinvolgere altri contadini custodi, abbiamo incontrato e coinvolto Marco Sala della Cascina Selva ed i ragazzi di Ortofficina di Nova Milanese. Inoltre ci sono stati dei contatti con una Cooperativa di Solidarietà Sociale Agrivis che oltre o valer coltivare i nostri grani nelle vicinanze di Opera, ha un laboratorio di panificazione in Piazzale Abbiategrasso, Milano. Vogliamo inoltre proporre a Buoni Dentro di usare la gamma di farine che viene prodotta da Cinzia Rocca, per offrire altri pani gustosi ai nostri GAS.
Allegati:
Analisi 11 grani
Analisi Solibam