Mobilitazioni per il Clima

Scioglimento dei ghiacciai nell’Artico

Sono tanti gli appuntamenti di piazza che accompagneranno la PreCOP di Milano e lo sciopero globale per il clima.

Fridays For Future e la Climate Open Platform hanno indetto uno sciopero per il primo di ottobre ed una mobilitazione per il 2 ottobre contestualmente alle conferenze PreCOP ed alla Young4Climate organizzate a Milano che si svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre (link in fondo all’articolo).

Inoltre, contestualmente, in molte città del mondo si svolgeranno gli scioperi globali per il clima il 24 settembre (https://fridaysforfutureitalia.it/comunicato-stampa-24-settembre-2021-sciopero-globale-per-il-clima/).

Il 12 settembre, inoltre, si è svolta all’università Statale di Milano, organizzata da FFF e COP, un’assemblea preparatoria agli appuntamenti in agenda per discutere della fase critica in cui viviamo ed alla necessità di far sentire la propria voce viste le scarse risposte istituzionali da parte del Ministero della Transizione Ecologica del governo Draghi (http://climateopenplatform.org/report12sett/).

Quest’estate abbiamo assistito all’ennesimo innalzamento delle temperature oramai percepibili direttamente da ciascuno di noi e una mappa interattiva permette di scoprire a livello locale quanto i cambiamenti climatici stanno modificando il nostro pianeta (https://climatechange.europeandatajournalism.eu/it/map).

La connessione visibile tra le emissioni di gas serra dell’uomo e il clima sempre più caldo è scientificamente indiscussa. (https://climatestrike.ch/it/posts/facts-do-you-really-want-to-know)

Link ai siti istituzionali:

COP26 Glasgow (https://ukcop26.org/it/iniziale/)

PreCOP Milano (https://ukcop26.org/pre-cop/pre-cop-milan/)

Youth4Climate (https://youth4climate.live/)