DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE RURALE - Parco Agricolo Sud Milano
Il progetto del Forno Condiviso è una delle #buoneidee della Scuola dei Quartieri per la riqualificazione delle periferie del Comune di Milano. Questo progetto, per il suo primo anno in versione nomade, vuole essere un punto di aggregazione, un luogo per una community che ruota intorno al mondo del pane. Una realtà in cui abitanti del Corvetto e non solo, studenti, appassionati, produttori e artigiani possono ragionare sul pane in tutte le sue sfaccettature.
Forno Condiviso terrà corsi nelle scuole con i bambini e i ragazzi per raccontare il viaggio tra il territorio e la tavola, per far capire che non bisogna andare lontano per trovare i campi di grano, ma basta incamminarsi fuori dal quartiere Corvetto per trovare, ad esempio, gli splendidi campi del Parco Sud. E nei campi ci sono persone appassionate che stanno facendo un gran lavoro per creare una filiera sempre più grande e ricca di belle esperienze. È per questo motivo che abbiamo deciso di collaborare con il DESR (Distretto di Economia Solidale Rurale), che ha avviato la “filiera del grano” all’interno del Parco Sud. Abbiamo anche provato la loro farina del mix 11 grani, sia nella versione 2 che in quella integrale, e regala un pane aromatico e corposo e leggermente acidulo. Davvero buonissimo! Abbiamo anche avviato una collaborazione con i ragazzi di Cascinet nei loro campi del Parco della Vettabbia, in cui qualche anno fa hanno piantato anche loro il mix 11 grani del DESR. Con loro a giugno abbiamo provato il loro nuovo forno a legna preparando delle pizze con impasto di lievito madre e grani antichi.
Forno Condiviso farà anche corsi per gli amatori del pane, ospiterà i produttori che vorranno raccontare le loro esperienze, insomma sarà sempre un’occasione per chi vuole condividere le proprie esperienze di cibo.
Forno Condiviso è anche un progetto legato al Master Cibo & Società dell’Università Bicocca di Milano e sta coinvolgendo alcuni studenti nella programmazione delle sue attività.
Dopo aver vinto il primo bando e aver partecipato al corso di formazione di 100 ore, Forno Condiviso ha vinto anche il secondo bando per il finanziamento del prototipo che durerà un anno. Crediamo molto in questo progetto e speriamo di trasmettere il nostro entusiasmo e la nostra voglia di fare a tutti quelli che vorranno intraprendere questa avventura con noi.