DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE RURALE - Parco Agricolo Sud Milano
Il DESR partecipa in qualità di soggetto di rete e fornitore di servizi.
Il nome del progetto è “Cascina Sant’Alberto; nuovi modelli di economia solidale a sostegno dell’agricoltura sociale”.
Scopo principale del progetto è il rafforzamento e ampliamento di una comunità di consumatori attivi e solidali nel sudovest milanese, volto a creare un modello di sostegno all’agricoltura sociale, basato su una concezione comunitaria di co-produzione (AMAP) che garantirà, da una parte, il presidio dei principi agroecologici e, dall’altra, si impegnerà economicamente alla sostenibilità dell’iniziativa e della realtà agricola, cioè della Cooperativa agricola sociale Madre Terra, che ha in uso i terreni e la cascina Sant’Alberto di Rozzano.
Tra i suoi obiettivi c’è anche l’accompagnamento all’autonomia dei ragazzi in uscita dalle strutture di accoglienza per minori fuori dalla famiglia e stranieri non accompagnati.
Il DESR sarà l’attore chiave, come promotore e garante dei percorsi comunitari di economia solidale a supporto della sostenibilità dell’iniziativa.
Il soggetto capofila del progetto è l’ONG ACRA, che da oltre cinquant’anni lavora nel sud del mondo, e non solo, per trovare soluzioni sostenibili contro la povertà, per l’accesso all’acqua, alla salute, alla sovranità alimentare.
Se il progetto verrà approvato dalla Fondazione Cariplo, la sua durata sarà dall’1 maggio 2021 al 31 ottobre 2023.