GAS Dimensioni Diverse

IL PRIMO GAS

Erano anni pionieristi quelli in cui si è formato il gruppo d’acquisto di Via Due Giugno a Baggio.
Primi anni 2000, la mucca pazza allarma, la salmonella miete vittime. Si scoprono sistemi di produzione e di allevamento insani e pericolosi oltre che antietici nel confronti degli animali. La GDO ha già fatto passi da gigante nel monopolizzare la distribuzione, la globalizzazione è già in arrivo con tutto il carico di sperequazione che aumenta la difficoltà dei piccoli produttori locali. Le multinazionali fanno il resto.
A Dimensioni Diverse si cerca l’alternativa che permetta una spesa salutare, ma anche consapevole, etica.
Nasce così  il Gruppo d’Acquisto Solidale di Baggio, uno dei primi a Milano, sicuramente il primo nell’Ovest/Baggio.
Il Gas fa suoi tutti i principi dell’economia solidale e il mette in pratica ricercando il rapporto diretto con i piccoli produttori locali o cooperative anche per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto, sviluppa il  concetto di sostenibilità sia attraverso il costante rapporto con il produttore, sia nella scelta e valorizzazione dei prodotti, che nel rispetto degli animali contro le colture e gli allevamenti intensivi.
Un’esperienza molto bella che ha lasciato un vivo ricordo è stata la raccolta diretta della verdura nel campo di Reverdini . Bell’esempio di condivisione: i soci si alternavano alla raccolta della verdura ordinata via email  con un calendario che prevedeva un lavoro collettivo alternato. Essendo molti soci il turno era leggero, 1/2 volte al mese ciascuna squadra.
E quando non c’era molta verdura, ad esempio le mitiche zucchine, MAI, dico MAI prenderle per sé!! Come confesso, ho cercato di fare, subito redarguita!
Attualmente a Dimensioni Diverse c’è un Gas  piccolo, ma direi vivace.
Non tutte le categorie di prodotti vengono acquistate dal nostro Gas, quello che si vuole soprattutto praticare è la  ricerca della sobrietà,  ci si scambiano informazioni utili. Si impara la condivisione,nell’ottica di sviluppare uno spirito critico nei confronti del consumo.
I soci con particolari competenze le trasmettono agli altri, con incontri teorico/pratici sull’autoproduzione, pane, pasta, dolci. Si organizzano periodici incontri con i produttori.
Dall’analisi dell’inquinamento prodotto dai detergenti, la ricerca  di autoproduzione dei detersivi con materie prime vegetali non inquinanti. Molte le iniziative, gli incontri pubblici su argomenti quali l’acqua, l’inquinamento, le coltivazioni biologiche; in standby, colpa Covid 19 un incontro su “Abiti Puliti”.
Nel corso degli anni ci sono stati dei cambiamenti, il gas si è moltiplicato, da uno sono diventati due, poi tre. Rimane comunque attiva una Collaborazione tra gas per acquisti in comune di pasta, detersivi ecologici, frutta,  prodotti che vengono da lontano nell’ambito del risparmio e del contenimento dell’inquinamento.
L’entusiasmo iniziale si è forse un po’ appannato, si fa fatica ad aggregare i giovani, la partecipazione è minore, e questo è un problema generale che interroga tutti.
Il Gas Dimensioni Diverse partecipa al DESR, collaborando con  proposte, aggiornamenti e informazioni reciproche in una logica di rete quanto mai necessaria.
Evi Parissenti